condizionamento
Scritto il: 18 aprile 2017

L’estate è alle porte, ma prima di scegliere un condizionatore, quali sono le caratteristiche che lo rendono efficiente?

L’acquisto di un condizionatore deve essere prima di tutto un investimento che migliori il benessere ed il comfort, per cui bisogna considerare alcuni fattori:

  • Tecnologia inverter   Un valido climatizzatore deve essere in grado di adattare la potenza in base alla temperatura che c’è nell’ambiente, mantenendola costante, riducendo accensioni/spegnimenti e ottomizzando i consumi.
  • Potenza   E’ importante scegliere un condizionatore che abbia un giusto dimensionamento rispetto all’ambiente in cui verrà installato, per questo seguiamo i nostri clienti dal principio con un sopralluogo, per valutare la giusta potenza dell’impianto, e successivamente anche nel posizionamento del climatizzatore. Non è da sottovalutare anche questo aspetto poiché dal posizionamento delle unità dipende il buon funzionamento dell’impianto.
  • Classe energetica   Una classe energetica elevata garantisce un alto rendimento dell’impianto, quindi elevate prestazioni ed elevati risparmi energetici. Un climatizzatore di classe energetica A+++ può consumare fino al 40% in meno rispetto ad uno di classe B.
  • Silenzionsità dell’impianto   I condizionatori più recenti hanno una funzione che consente di silenziare l’impianto nelle ore notturne, dato che spesso vengono installati nella zona notte.
  • Gestione da remoto   Questa funzione, presente nei condizionatori di nuova generazione, permette di gestire e regolare la temperatura attraverso una chiavetta wifi ed un’app, gestendo lo spegnimento/l’accensione del climatizzatore anche quando si è fuori casa, ma anche di controllare i consumi e il buon funzionamento dell’impianto.
  • Gas refrigerante   I condizionatori utilizzano in genere l’R410A, anche se quelli più efficienti utilizzano l’R32, che ha un minore impatto ambientale ed una minore infiammabilità.
  • Design   Non è una caratteristica fondamentale, ma sempre più spesso si prediligono climatizzatori dall’estetica armoniosa ed elegante, che diventano parte integrante dell’arredamento.

Per l’acquisto di un nuovo condizionatore è possibile sfruttare la detrazione fiscale del 50% per tutto il 2017.

Scritto da Idroventil_impianti