Ozono: cos’è
L’ozono è un gas dall’odore caratteristico che si forma negli strati alti dell’atmosfera in prossimità di scariche elettriche e fulmini. Grazie al suo potere ossidante l’ozono viene impiegato per:
- disinfettare
- sanitizzare
- deodorare
Gas Ozono: come funziona
I generatori di ozono chiamati ozonizzatori vengono impiegati nella disinfezione e deodorazione degli ambienti e grazie al loro funzionamento eliminano germi, batteri, virus, muffe, cattivi odore, fumo. Particolarmente usato per la disinfezione di ambulanze, ospedali, camere d’albergo, ristoranti e autovetture, il gas ozono è diventato un alleato indispensabile ma va utilizzato con cognizione di causa in quanto è necessario seguire alla lettera il manuale d’uso poiché vi sono alcune precauzioni da tenere bene a mente. L’Ozono è approvato dal Ministero della Sanità come presidio naturale per la sterilizzazione degli ambienti. Non danneggia mobili, pareti o tessuti, non lascia residui e non è irritante per la pelle. E’ necessario però non sostare nell’area sottoposta ad ozonizzazione e togliere piante o animali prima di far partire l’ozonizzatore in quanto si creerà un’assenza completa di ossigeno.
Precauzioni per l’uso:
- Chiudere le porte e le finestre nella stanza da trattare, posizionare l’apparecchio nella stanza e accendere l’alimentazione.
- Dopo l’avvio della macchina inizia ad accendersi la ventola ed è necessario impostare il timer di funzionamento in base alle dimensioni della stanza da elaborare.
- Quando l’apparecchio è in funzione si inizia a sentire il tipico odore di ozono, questo odore non danneggia il corpo umano ma via via l’ossigeno della stanza verrà completamente convertito in ozono pertanto quando l’ozonizzatore è in funzione si raccomanda che la famiglia e gli animali domestici non rimangano nella stanza.
- Il timer si spegne automaticamente dopo il tempo specificato.
- Dopo 2 ore è possibile accedere alla stanza trattata e si consiglia di areare.
Quali sono i possibili impieghi degli ozonizzatori?
L’ozono può essere impiegato in qualsiasi ambito dove si vuole intervenire per sanificare ed eliminare odori.
Tra gli usi industriali dell’ozono si annoverano i seguenti:
- disinfezione dell’acqua negli acquedotti, nelle piscine e di quella destinata all’imbottigliamento
- disinfezione di superfici destinate al contatto con gli alimenti, delle derrate alimentari e del legno.
- disinfezione di aria, frutta e verdura da spore di muffe e lieviti
- ossidazione di inquinanti chimici dell’acqua
- pulizia e sbiancamento dei tessuti
- invecchiamento accelerato di gomme e materie plastiche per verificarne la resistenza nel tempo
L’impiego dell’ozono riguarda inoltre:
- l’industria cartiera per il trattamento della cellulosa;
- la metallurgia nella produzione del caolino e le rimozioni ferrose;
- il settore farmaceutico per la sintesi proteica, la fotochimica e la produzione di acqua depirogenata;
- il settore tessile per lo sbiancamento dei tessuti.
L’Ozono è un potente ossidante e permette quindi di distruggere con grande efficacia batteri, virus, funghi e altri agenti organici. L’effetto immediatamente riscontrabile dopo l’utilizzo del sistema all’ozono è un ambiente completamente deodorato, dall’atmosfera gradevole e pulita, grazie all’immediata distruzione delle sostanze in sospensione nell’aria e dei batteri.
Idroventil è pronta ad offrirvi un nuovo servizio: il Generatore di Ozono!⚠️⚠️⚠️